News importanti dal mondo dei laminati Greenlam

I prodotti HPL e Compacts di Greenlam ottengono l’Environmental Product Declaration

Eravamo pronti da tempo e oggi abbiamo ricevuto la certificazione EPD per i nostri prodotti HPL e Compacts. Uno step che segna una tappa fondamentale conseguita grazie a una Green Strategy vincente da tempo messa in atto.
La Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD, Environmental Product Declaration, è il documento che descrive gli impatti ambientali legati alla produzione di una specifica quantità di prodotto: come consumi energetici e di materie prime, produzione di rifiuti, emissioni in atmosfera e scarichi nei corpi idrici.
L’analisi del ciclo di vita dei nostri prodotti, basato sullo studio del Life Cycle Assessment, ha definito, quantificato e valutato il consumo delle risorse come materiali, acqua, ed energia, nella fase di produzione e gli impatti del prodotto stesso sull’ambiente.
I risultati sono presentati in forma sintetica attraverso l’impiego di una serie d’indicatori ambientali, quali ad esempio la quantità di anidride carbonica emessa o GWP (Global Warming Potential) per unità dichiarata di prodotto.
HPL e Compacts hanno superato la verifica delle regole PCR (Product Category Rules) per la conduzione dell’LCA e dell’EPD stessa, risultata conforme anche alla norma ISO 14025 e alla EN 15804 per i prodotti da costruzione.
Con il riconoscimento dell’EPD, Greenlam è un’azienda che continuerà a comunicare in modo chiaro e trasparente, gli impatti ambientali dei suoi prodotti, obiettivo che si è prefissata fin dagli inizi della propria attività.

Come si siamo arrivati?

Attraverso una Green Strategy che sviluppa, implementa e monitora tutte le iniziative idonee a lasciare una traccia green nell’impatto con l’ambiente.
I punti essenziali della Green Strategy messi in atto:
Energia e Conservazione dell’Acqua 
Abbiamo ridotto con successo l’estrazione delle acque sotterranee, adottando un metodo conserva l’energia sprecata nel riscaldare l’acqua fresca e fornisce un gradiente di calore stabile, garantendo una qualità del prodotto costante. Semplicemente adoperando questo metodo nelle nostre strutture, quest’anno abbiamo preservato oltre 8 milioni di litri di acqua e 80,000 kilowattora di energia elettrica.
Scarico Liquidi Azzerato
In Greenlam facciamo in modo che nulla di tossico fuoriesca dalle nostre fabbriche. Per tenere la situazione sotto controllo, facciamo delle ricerche e modifiche costanti riguardo la produzione delle resine amminiche e fenoliche utilizzate nel processo dell’impregnazione della carta. Questo metodo semplice ma essenziale assicura un prodotto senza solventi che non solo riduce le emissioni fuggitive che causano la lacrimazione, ma permette di avere zero scarico effluente proveniente dalle nostre fabbriche
Utilizzo di Energie Rinnovabili
Sfruttiamo appieno diverse risorse di energie rinnovabili disponibili per preservare il nostro ambiente. usiamo 13 milioni di kg di biocarburante all’anno che compensano 1.16 milioni di tonnellate di emissioni di CO2, e la nostra centrale ad energia solare genera 0.3 milioni watt di energia.
Forestazione Responsabile
Facendo affidamento sulle foreste per i nostri requisiti materiali di base, ci siamo anche impegnando seriamente alla causa della loro conservazione. I nostri prodotti sono certificati FSC® e PEFC
Prodotti Ecocompatibili
Prendiamo molto sul serio la salute dei nostri dipendenti e assicuriamo un ambiente lavorativo sano, attraverso controlli periodici della qualità dell’aria nei comparti di lavoro. (IAQ) Al tempo stesso la sicurezza del nostro consumatore rimane una nostra priorità. I nostri prodotti hanno certificati Greenguard, Greenguard Gold, Green Label (Singapore) e EN 16516. Conformi a tutti gli standard di VOC, formalina, e altre emissioni di componenti chimici, i prodotti Greenlam sono sicuri da usare.
Il ricorso a Prodotti Naturali
Abbiano deciso di usare prodotti naturali come il guscio degli anacardi al posto dei prodotti sintetici e petrolchimici. Gusci che sono fonti migliori di fenoli a catena lunga. Ad oggi, siamo riusciti a sostituire circa il 10% del nostro utilizzo di fenoli.
Prodotti Sicuri e Non Pericolosi
Durante il processo di produzione non usiamo amianto, cromati in rame, composti di arseniato, piombo, o qualsiasi altro metallo pesante. Facciamo attenzione, inoltre, che nessuna urea o urea formaldeide venga aggiunta ai prodotti. In aggiunta, i nostri prodotti non contengono livelli regolamentati di NTP (National Toxicological Program), IARC (International Agency for Research on Cancer), oppure sostanze cancerogene registrate OSHA
Gestione Efficace dei Rifiuti
“Ridurre, Riutilizzare e Riciclare” – Il monitoraggio delle nostre risorse in tempo reale ha ridotto in maniera significativa la nostra produzione di rifiuti e ci ha permesso di risparmiare sui costi di trattamento e smaltimento.

Un successo della Green Strategy di Greenlam

Attraverso la nostra  Green Strategy  sviluppiamo, implementiamo e monitoriamo tutte le iniziative idonee a lasciare una traccia green nell’impatto con l’ambiente. 

I prodotti Greenlam Compacts e HPL sono progettati per essere sostenibili. Riducendo l’impatto ambientale durante il processo produttivo e il ciclo di vita del prodotto, contribuiamo a preservare le risorse naturali per le generazioni future. 

 I nostri laminati rispettano esigenze estetiche senza compromettere l’impegno per l’ambiente. 

Greenlam è impegnata a fornire prodotti che siano ecologicamente responsabili e di alta qualità. L’ottenimento dell’EPD per i nostri prodotti Compacts e HPL rappresenta un passo significativo verso la realizzazione di questo obiettivo. 

Continueremo a investire nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili, confermando la nostra mission. 

 

continua a leggere

Articoli correlati

  • 538 words2.7 min read
    scopri di più
  • 482 words2.4 min read
    scopri di più
  • 261 words1.3 min read
    scopri di più