High Pressure Laminates

Cosa sono i laminati ad alta pressione?

Nel settore dell’interior design, quando si tratta di armadi, mobiletti, porte, ante di cucine e altri mobili, i laminati ad alta pressione o HPL sono considerati i materiali più efficienti, durevoli e convenienti, in grado di offrire ai clienti infinite scelte di design in termini di texture, colori e finiture. Il laminato ad alta pressione per mobili offre ai proprietari di immobili, agli architetti e ai designer una flessibilità totale per realizzare le loro ispirazioni di design.

I laminati decorativi HPL sono impiallacciature artificiali di alta qualità, costituite da strati di carta appositamente selezionata e impregnata di resine sintetiche termostatate, fuse insieme con estrema pressione e calore. Gli strati superficiali, che incorporano colori pieni, motivi o decori naturali, utilizzano resine a base di melamina per garantire un’elevata resistenza all’usura, agli urti, al calore e alle macchie. Gli strati centrali utilizzano resine a base fenolica per garantire resistenza e flessibilità. Un’ulteriore resistenza viene aggiunta al laminato attaccandolo a quello che viene definito un substrato, come il pannello di particelle o l’MDF, che contribuisce a creare mobili estremamente resistenti.

I laminati HPL sono comunemente utilizzati per creare mobili con superfici piane come armadi, piani di tavoli, porte e mobiletti.

I vantaggi dell’utilizzo di laminati HPL

Versatilità nella progettazione

I laminati HPL sono disponibili in un’ampia gamma di design e texture, alcuni dei quali conferiscono l’esatto aspetto e la lucentezza di un materiale reale come il marmo, senza i costi e la manodopera necessari.
Alcune delle finiture più popolari offerte da Greenlam Decolan sono :

  • Scamosciato
  • HD Lucido
  • VRB
  • SatinatoOgnuna di queste finiture è disponibile in diversi design e colori tra i quali è possibile scegliere in base al proprio stile e arredamento.

Cost Effectiveness

Le lastre HPL possono costare un po’ di più rispetto a materiali come la melamina, ma si aggiudicano facilmente la torta quando si tratta di prestazioni, estetica e qualità. Nessun altro materiale può eguagliare la qualità dell’HPL, che può produrre stili estremamente sontuosi e stravaganti. I mobili realizzati in laminato ad alta pressione hanno l’aspetto e i vantaggi del vero legno.

Durevolezza e sicurezza

I mobili realizzati in HPL sono molto resistenti grazie alla forza del materiale sottostante. È resistente ai graffi e può essere pulito facilmente utilizzando solo un panno in microfibra umido su base regolare. La collezione di laminati AFX offre anche resistenza alle impronte digitali. È inoltre possibile ottenere laminati resistenti agli agenti chimici, al fuoco e alla normale usura.

Applicabilità universale

Gli HPL non sono utilizzati solo per l’arredamento di case e uffici, ma anche in scuole, ospedali, laboratori scientifici e in una serie di spazi commerciali, grazie alla loro massima efficienza, durata, estetica e sicurezza.

continua a leggere

Articoli correlati

  • 495 words2.5 min read
    scopri di più
  • 731 words3.7 min read
    scopri di più
  • 538 words2.7 min read
    scopri di più